MIO® 2020

Questa esperienza nasce circa 20 anni fa e ora coinvolge oltre la Francia, l’Italia, il Portogallo, la Germania, la Grecia. E’ stata costituita un’ Associazione Europea per la musica in Ospedale che ogni anno organizza seminari di studi (UEE), e da 3 anni circa ha avuto inizio anche un lavoro sistematico in ambito geriatrico, e nel percorso di accompagnamento alla nascita.
Il progetto sperimentale in Italia ha avuto inizio nel 2001 con un partenariato tra Ospedale e Fondazione Anna Meyer, Athenaeum Musicale Fiorentino, Fondazione Livia Benini, collaborazione Victor Flusser e Philippe Bouteloup come direttori della formazione. In occasione del secondo corso e all’allargamento all’ambito geriatrico si sono aggiunti altri partner il Conservatorio di Firenze, Istituto di Montedomini prestigiosa Istituzione di riferimento Toscano per l’accoglienza degli anziani e l’Università di Geriatria.