La riflessione sulla Musica è un vero omaggio a questa forma d’arte universale. La Musica, come attività umana, è complessa e mutevole, priva di una definizione univoca e assoluta, poiché si evolve costantemente attraverso le epoche storiche, le culture e le individualità.

L’effetto trasformativo dell’ascolto della Musica sulla nostra esperienza quotidiana è indubbio. La Musica agisce come scienza delle sensazioni sonore, influenzando il nostro umore, riducendo lo stress e donando conforto. I suoni possono modulare emozioni e sensazioni, plasmando la nostra percezione del mondo.

L’educazione dell’ascolto è fondamentale per apprezzare appieno la Musica in tutte le sue sfaccettature. Comprendere e apprezzare i diversi stili e generi musicali ci permette di immergerci completamente nelle emozioni che essa trasmette. La Musica aiuta a comunicare, a connetterci con gli altri e a esprimere identità culturali e personali.

Il lavoro svolto in ambito ospedaliero dimostra come la Musica possa essere uno strumento di guarigione e conforto per i pazienti, aiutandoli a superare le difficoltà durante il loro percorso di cura. Questo impegno promuove l’educazione musicale e diffonde la bellezza della Musica, lasciando un’importante eredità per le generazioni future.