Ci sono luoghi in cui il tempo cambia ritmo.
I corridoi di un reparto oncologico non sono fatti soltanto di visite, terapie e attese. Dentro quelle stanze vivono paure, silenzi, pensieri, ma anche una straordinaria forza umana che spesso rimane invisibile.
Per questo, sabato 30 maggio 2026 alle ore 16:30, il Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti ospiterà il concerto dell’Ensemble Musica Napoletana, nell’ambito del progetto “Screen and Care – ogni gesto è cura”.
Il progetto, dedicato all’umanizzazione delle cure oncologiche e al sostegno delle persone nel percorso terapeutico e di recupero sociale, è sostenuto dalla Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti e dalla ASL Rieti, con il patrocinio della Fondazione Gigi Ghirotti Onlus nell’ambito della Giornata Nazionale del Sollievo 2026.
Non sarà soltanto un concerto.
Sarà un momento di vicinanza, ascolto e presenza umana.
Le note entreranno lentamente negli spazi della cura per accompagnare pazienti, familiari e operatori sanitari in un’esperienza fatta di emozioni condivise, memoria e delicatezza.
Da anni il progetto Musica in Ospedale porta la musica nei luoghi della fragilità, convinto che anche un semplice momento di ascolto possa alleggerire una giornata difficile, creare relazione e restituire umanità ai percorsi di cura.
L’evento è promosso da Musikologiamo APS, soggetto capofila e proponente dell’iniziativa, in collaborazione con la UOC di Oncologia Medica della ASL di Rieti.
La musica non cancella la malattia.
Ma può cambiare l’atmosfera di un luogo.
Può creare conforto.
Può far sentire una persona meno sola.
Ed è forse proprio questo il significato più autentico della parola “cura”.
