Concerto in Reparto

Attività Paliativa

L’attività paliativa è una forma di cura e assistenza mirata a migliorare la qualità della vita di pazienti affetti da gravi patologie, spesso in fase avanzata o terminali. Lo scopo principale dell’attività paliativa è alleviare il dolore e i sintomi, fornendo comfort fisico, emotivo e spirituale.

Gli operatori sanitari coinvolti nell’attività paliativa lavorano in equipe multidisciplinari, inclusi medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi e altri professionisti. L’approccio è incentrato sulla gestione efficace del dolore e dei sintomi, ma anche sul supporto psicologico e spirituale per pazienti e familiari.

L’attività paliativa comprende diverse componenti:

1. Controllo del dolore: Vengono utilizzati farmaci e terapie appropriate per alleviare il dolore del paziente, migliorando il comfort e garantendo una migliore qualità di vita.
  2. Sintomi e trattamenti correlati: Oltre al dolore, vengono affrontati altri sintomi e problemi connessi alla malattia, come nausea, stanchezza, difficoltà respiratorie e altro ancora.
  3. Supporto emotivo e psicologico: Il team di assistenza paliativa offre supporto per affrontare l’ansia, la depressione e le difficoltà emotive associate alla malattia e alla fine della vita.
  4. Assistenza spirituale: Si presta attenzione alle esigenze spirituali dei pazienti e dei loro familiari, consentendo di esplorare le questioni esistenziali e trovare conforto in base alle proprie credenze.
  5. Decisioni di fine vita: Si affrontano anche questioni riguardanti le scelte di trattamento, la pianificazione anticipata delle cure e l’assistenza alla presa di decisioni.
  6. Supporto familiare: L’attività paliativa coinvolge e supporta attivamente i familiari dei pazienti, fornendo loro il necessario sostegno emotivo e informazioni sulla cura e la gestione dei sintomi.

L’obiettivo complessivo dell’attività paliativa è di aiutare i pazienti a vivere al meglio possibile il tempo rimasto, rispettando le loro preferenze e desideri personali. La cura paliativa non mira a prolungare artificialmente la vita, ma piuttosto a garantire un ambiente di dignità, rispetto e compassione per i pazienti e le loro famiglie durante un momento così delicato della loro esistenza.

Ufficio Stampa Progetto Musica in Ospedale