Un Saluto dal Presidente di Musikologiamo: Antonio Sacco

Carissimi amici e sostenitori di “Musica in Ospedale” e di Musikologiamo,

È con profonda gratitudine e gioia che mi rivolgo a voi oggi, in qualità di Presidente di Musikologiamo, l’Associazione Culturale che è stata il motore trainante di questo meraviglioso progetto di umanizzazione in ospedale.

Intraprendere il cammino verso la realizzazione di “Musica in Ospedale” è stato un viaggio straordinario, ma anche un impegno senza fine verso la compassione e il sostegno verso i pazienti che attraversano momenti difficili nella loro vita. Ogni passo lungo questo percorso è stato guidato da un unico obiettivo: portare l’arte e la Musica nel cuore dell’ambiente ospedaliero, per alleviare le sofferenze e dare conforto a chi si trova a lottare contro la malattia.

Ricordo ancora vividamente i primi giorni di questo progetto, quando le sfide sembravano insormontabili, ma l’entusiasmo e la passione del nostro team hanno reso possibile ciò che sembrava essere impossibile. La capacità di sviluppare questo progetto è stata alimentata dalla dedizione di ogni membro di Musikologiamo, artisti, musicisti, operatori sanitari e volontari, uniti dalla visione di rendere l’ospedale un luogo di calore e umanità.

Ogni concerto, ogni rappresentazione teatrale e ogni momento musicale condiviso hanno reso “Musica in Ospedale” un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo visto il sorriso nei volti dei pazienti, le lacrime di commozione e il potere curativo della Musica che si diffonde in ogni angolo dell’ospedale.

Questo progetto non sarebbe mai stato possibile senza il supporto e l’entusiasmo della nostra comunità, che ha dimostrato un’affettuosa generosità nel sostenere la nostra missione. Il vostro supporto costante ci ha incoraggiato a continuare e a crescere, permettendoci di portare avanti questo progetto e ampliare l’ambito delle attività culturali all’interno del Reparto Ospedaliero.

Ogni giorno, con orgoglio e umiltà, continuiamo a portare avanti la nostra missione, alimentati dalla consapevolezza che la Musica e l’arte possono essere un faro di speranza per chi si trova ad affrontare momenti di difficoltà e incertezza.

Vi ringrazio di cuore per averci sostenuto in questa avventura, e mi auguro che “Musica in Ospedale” continui a essere un’ispirazione per tutti coloro che credono nell’umanizzazione della cura e nella forza della cultura e dell’arte.

Con gratitudine e affetto,

Antonio Sacco Presidente di Musikologiamo, Associazione Culturale-APS